ORGOGLIO VARESE: EROGATI NUOVI CONTRIBUTI
18.04.2024

ORGOGLIO VARESE: EROGATI NUOVI CONTRIBUTI

ORGOGLIO VARESE, il progetto ideato e fortemente voluto da Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis SpA, che si propone come mission quella di sostenere le società sportive di Varese e della sua Provincia, prosegue nella sua attività erogando nuovi contributi.

Qualche dato per capire l’impatto di Orgoglio Varese per lo sport del territorio. Dal 2019, anno di fondazione del Progetto, sono stati erogati complessivamente 1.145.000 euro a diverse realtà sportive del territorio, da Pallacanestro Varese alle società “minori”.

Il cuore del progetto di Orgoglio Varese rimane proprio quello di sostenere lo sport dilettantistico e giovanile. Le 25 aziende che attualmente finanziano l’iniziativa hanno in questi anni appoggiato concretamente oltre 30 società sportive per un totale di quasi 5.000 atleti coinvolti.

Lo sport non è solo attività fisica, ma un veicolo potente per la coesione sociale e la crescita individuale. -  ha commentato Rosario Rasizza - Con il progetto di Orgoglio Varese vogliamo incoraggiare i nostri giovani a perseguire i loro sogni sportivi e a contribuire al tessuto sociale del nostro territorio. Il nostro sostegno alle associazioni sportive locali si basa su una visione comune: promuovere la pratica sportiva in modo sano, educativo e accessibile a tutti. Si tratta sia di un investimento nella comunità locale che di un’azione di responsabilità sociale. Il mio ringraziamento va a tutte le aziende che condividono la nostra passione per lo sport e sostengono il progetto, ma anche a coloro che si uniranno a noi in futuro.”

Tra le numerose società sportive che hanno presentato la propria candidatura, Orgoglio Varese ha scelto di destinare i fondi del progetto alle seguenti realtà sportive:
  • A.S.D. JU GREEN GORLA MINORE (ciclismo giovanile): nasce nell'anno 2012 come erede naturale della mitica Ju Sport, che ha operato per 60 anni nel settore. Anche quest’anno, la Ju Green è l’unica società ciclistica della provincia di Varese a dedicarsi con tanti sforzi e massimo impegno al settore femminile. La JU GREEN svolge la sua attività agonistica sia su strada che nella MTB con oltre 50 giovani tesserati. Orgoglio Varese sostiene con piacere questa realtà sin dall’inizio del progetto. Il contributo erogato sarà dedicato al noleggio (bici) e all’acquisto di attrezzature sportive. 
  • A.S.D. NUOVA ATLETICA VARESE (atletica): confermiamo per il secondo anno consecutivo il nostro appoggio a questa storica società fondata nel 1980. Da qualche anno si occupa esclusivamente della sezione femminile. Ad oggi, sono oltre 140 le atlete tesserate dai 6 anni in su. Da sempre particolare attenzione è prestata alle più giovani e all’avviamento alla pratica sportiva. Da segnalare il risultato di prestigio ottenuto lo scorso anno con la partecipazione di Vittoria Di Dato ai campionati Europei under 23. Il contributo di Orgoglio Varese servirà a coprire in parte le rate dell’acquisto del nuovo pullmino.
  • Soc. VARESINA DI DINNASTICA E SCHERMA A.S.D. (Ginnastica): una delle società più storiche del territorio fondata nel lontano 1878 (146 anni!) da alcuni ex Garibaldini. Da qui il motto “Forza per la Libertà”. Da sempre ha avviato alla pratica sportiva decine di ragazzi e ragazze in diverse discipline anche se la ginnastica artistica rimane il fiore all’occhiello. La società si regge sull’aiuto e il contributo di tanti volontari, dei genitori e dei nonni. Il contributo di Orgoglio Varese servirà a coprire in parte l’acquisto della “corsia facilitante” un’attrezzatura fondamentale per gli agonisti della Ginnastica Artistica.
  • A.S.D. BASEBALL & SOFTBALL MALNATE VIKINGS (Baseball & Softball): questa società opera da 55 anni sul diamante di Malnate e da qualche mese è riuscita a riunire in un’unica realtà il movimento del baseball e del softball. La società vanta il coinvolgimento attivo di ben 5 squadre under 18, impegnate con dedizione e passione nei vari tornei e campionati di categoria. L’impegno dei Malnate Vikings è improntato alla promozione e allo sviluppo sportivo, con particolare focus alla crescita del settore giovanile. Il contributo di Orgoglio Varese verrà destinato all’acquisto di materiale tecnico, propedeutico per la tecnica di battuta, per tutte le categorie di atleti (Macchina lancia-palle di ultima generazione e Tunnel di battuta di alta qualità).
  • A.S.D. SAN MICHELE (Calcio): la Prima Squadra del San Michele nasce nel 2014 da un gruppo di amici, con l'obiettivo di costruire una realtà in cui si possa praticare sport, fare amicizie, crescere insieme, in un clima sereno che mette al primo posto le persone, prima dei risultati sportivi. In soli 10 anni di vita ha ottenuto grandi successi con la Prima Squadra che milita in Prima Categoria e soprattutto con un Settore giovanile con oltre 120 ragazzi. Il contributo di Orgoglio Varese è servito a coprire in parte i costi di realizzazione del nuovo campetto sintetico di Casciago.
  • A.S.D. RUGBY VARESE (Rugby): fondata nel 1976, quando a Varese non esisteva ancora una squadra e non c’era neppure un campo di gioco, ha tesserato oltre 500 giocatori nella sua lunga storia e attualmente arriva a coinvolgere centinaia di atleti dagli under 6 del Minirugby alla prima squadra. Il contributo di Orgoglio Varese è stato destinato all’acquisto di abbigliamento tecnico sportivo per il settore giovanile.
  • YAKA VOLLEY (Pallavolo): nato dall'unione di tre società (Stella azzurra Malnate, Pallavolo Olgiate e Polisportiva Intercomunale) lo Yaka Volley Team è l'espressione della pallavolo più genuina e di un progetto di successo. Yaka Volley è infatti la dimostrazione di come il raggiungimento di importanti traguardi, nell'ambito della pallavolo possa essere effettuato partendo proprio dal settore giovanile. Sono tante le squadre giovanili e i tesserati della Yaka con la prima squadra che lo scorso anno ha conquistato una storica promozione in serie A3. Il contributo di Orgoglio Varese è stato destinato all’acquisto di abbigliamento tecnico sportivo.